CDA: QUELLA (QUASI)
CASA DISCOGRAFICA
DI ASCONA
Laico Burkhaler?
L’ ho conosciuto, credo, agli inizi degli anni Settanta, quando ai Gong di Mario Del Don, band di cui per un po’ di tempo fui manager, procurò la possibilità di incidere, per Polydor, il primo ed unico disco, “Lost Thing”.
Adesso vive nella Svizzera tedesca, ma ai tempi era fra i personaggi più noti e brillanti di Ascona, la Saint-Tropez della Svizzera, come si diceva allora.
Gli ho chiesto di raccontare qualcosa per il Blog sull’ etichetta discografica CDA (Centro Discografico Ascona), creata nel 1967 con Tito Bassi (organizzatore di concerti, tra cui quello di Johnny Hallyday all’ aeroporto di Ascona nei primi anni Settanta) e per la quale hanno inciso diversi solisti e gruppi svizzeri.
GLI OLD FRIENDS
“Prima di mettermi a produrre altri – scrive Laico – avevo inciso per la Eurex Records un disco con un amico, Walter Naef, il duo era quello degli Old Friends. Titoli dei brani: ‘La felicità’/’Non scorderò’.
Il singolo pubblicato dalla Lo stesso singolo con etichetta CDA
Eurex Records
Quando con Tito creai il CDA, lo ripubblicai, con la stessa copertina, ma il logo diverso.
Con Walter siamo amici da quando eravamo bambini, abbiamo frequentato le stesse scuole a Locarno. La principale passione che ci ha accumunati è la musica, la cosiddetta ‘musica leggera’. Insieme, prima di fondare gli Old Friends, cantavamo, componevamo e suonavamo (pezzi composti da me) la chitarra e il piano ogni volta che ne avevamo la possibilità.
A un certo punto Walter con i genitori si trasferì nella Svizzera tedesca, mentre io rimasi in Ticino. Per noi era giunto il momento di intraprendere, in ambiti diversi, una formazione professionale. I rapporti rimasero però inalterati, per cui, quando possibile, ci rivedevamo per fare musica insieme.
Io il più attivo, componevo e arrangiavo. In quel periodo, pure, incisi il primo disco, con brani del folclore ticinese, ‘Ascona’ e ‘La Verzaschina’.
Gli Old Friends, Laico Burkhalter e Walter Naef
Il vinile successivo, come detto, fu quello realizzato con Walter, gli
Old Friends, con pezzi arrangiati da Renato Bui.
Cartolina promozionale
Per motivi essenzialmente professionali, l’ avventura durò poco, ma ci rimangono piacevoli ricordi.
I COMPLESSI BEAT
E ALTRO DEL CDA
In seguito per il nostro Label incisero i Teenagers di Marco Zappa, i Nightbirds e
Les Hirondelles di Coira.
Cartolina promozionale
Cartolina promozionale
Per quanto concerne il folclore, quello vero, con la Vos dal Tesin, corale asconese fondata e diretta da Willy Hugel, molto noto anche quale pianista e fisarmonicista, sfornammo tre EP’s. Ricordo che Hugel ha composto, tra l’ altro, la famosa ‘La Canzone del mitragliere’.
EP’s, quelli della Vos dal Tesin, dei quali, pure, realizzai le copertine con splendide foto del Ticino.
Siccome in quel periodo collaboravo strettamente con il violinista, compositore, conduttore televisivo e direttore d’ orchestra Helmut Zacharias, a questi vinili si aggiunse più tardi ‘Carmen’/’Sing-Sing-Sing’, inciso dall’ importante artista tedesco con il nome ‘Mexican Brass Band’.
Fu per i troppi impegni, i lavori da me parallelamente svolti a Monaco con Zacharias, che a un certo punto rinunciai all’ attività di produttore e il CDA non pubblicò più dischi”.