SOLD OUT
prima ancora che i biglietti dello spettacolo dei Nightbirds in programma al Teatro di Locarno fossero messi in vendita!
Era successo nel 1978 in occasione dei concerti (pomeriggio e sera) tenuti al Cinema Pax e nel 2014 con lo show del cinquantesimo, ancora al Kursaal.
Adesso, per la gioia di Eliano Galbiati, William Mazzoni, Mario Del Don, “Charlie” De Marco e Corry Knobel, nonchè dei promotori dell’ evento, ossia Mauro Broggini (“Brox”) e il sottoscritto (“Feedback”), la storia si ripete.
Veramente inossidabili, questi “Night”!
Che, come documentano ingenui ma preziosi articoli dell’ “Eco di Locarno”, tra il 1967 e il 1969 fecero da spalla ad alcuni importanti nomi.
Per cominciare …
Dall’ “Eco di Locarno” del 29 luglio 1967
“Oggi e domani si ripeterà ad Ascona uno spettacolo che già due anni fa ottenne enorme successo e attirò un folto pubblico specialmente giovanile nell’ ampia sala della Taverna. Alcuni complesssi musicali ‘beat’ si esibiranno successivamente con le loro indiavolate esibizioni, non in gara, ma per offrire spettacolo.
Sarà grande ospite d’ onore l’ orchestra dei ‘Lords’ composta da cinque elementi: essa è la più conosciuta dal Mare del Nord alle Alpi. Nata a Berlino, si è rapidamente affermata ed ha compiuto tournée non solo in Europa occidentale, ma anche, bene accolta, nei paesi dell’ Est Europa. Negli USA e in Inghilterra dove ha partecipato a spettacoli assieme ad altri famosi complessi del genere.
Ai ‘Lords’ si affiancheranno, nella serata asconese, i ‘Night Birds’ (sic) e i ‘Rusty Nail’s’ (sic) di Locarno, due complessi di valore che, specialmente il primo, hanno già un vasto pubblico di fans. La serata sarà piacevolissima e non scarseggerà certo il pubblico, specialmente giovanile”.
Gli echi della serata …
Dall’ “Eco di Locarno” del 31 luglio 1967
“Successo completo per le due serate beat di Ascona svoltesi alla Taverna con la partecipazione dei complesso dei Lords, di Zurigo (sic!) (in realtà erano berlinesi), dei Night Bird’s (sic) e dei Rusty Nail (sic). Diverse centinaia di giovani e di giovanissimi si sono dati appuntamento ad Ascona ed hanno creato quella tipica atmosfera che caratterizza riunioni musicali del genere. Nessuna intemperanza sì è verificata, anche se i giovani si sono dimostrati di una esuberanza che non ha nulla da invidiare a quella dei loro coetanei di altre città o Cantoni. Il livello musicale dei tre complessi si è rivelato ben differente l’ uno dall’ altro e ciò è comprensibile; è bene che vi sia tale varietà di interpretazione e di esecuzione. E’ interessante notare che tale successo si ripete per la seconda volta e certamente si ripeterà ancora quando si vorranno organizzare serate simili con complessi musicali di buon nome”.
A seguire …
Dall’ “Eco di Locarno” del 9 settembre 1969
“Ancora qualche giorno e Caterina Caselli sarà tra i suoi fans del Locarnese. Venerdì per la precisione. Ex-casco d’ oro si esibirà per una oretta al Cinema Rex, ospite d’ onore dello spettacolo musicale ‘Stasera tocca a voi’ o Cantaticìno, la tournée organizzata dal Centro Discografico di Ascona per la scoperta di nuovi talenti. Quella di venerdì sarà l’ ultima, la finalissima della manifestazione canora ticinese 1969. C’ è molta attesa a Locamo: davvero gli organizzatori C. D.A. non potevano assicurarsi un più bel biglietto di presentazione.
Caterina Caselli, 23 anni, di Sassuolo (Modena), prima della classe in fatto di musica beat-yé-yé, è l’ idolo dei giovanissimi; possedendo uno stile personale è ovvio che non può essere accettata da tutti: comunque non tradisce certamente le strutture del bel canto. Per la ragazza di ‘Nessuno mi può giudicare’, gesticomane nata, scrittrice di canzoni, creatrice di nuovi vestiti oltre che cantante, facile prevedere il tutto esaurito.
Caterina Caselli interpreterà venerdì sera tutti i suoi motivi di maggior successo, da ‘Perdono’ a ‘Cento giorni’, da ‘Sono bugiarda’ a ‘Sole spento’, da ‘Il volto della vita’ a ‘Il gioco dell’ amore’, da ‘Il carnevale’ a ‘Tutto da rifare’ e ‘Emanuel’.
Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30; accanto a Caterina Caselli e ai vari cantanti finalisti che saranno accompagnati dall’ orchestra diretta dal maestro Pelloni si esibiranno Romana Guenzi e il complesso ‘The Night Birds’ (sic). Presenterà, arricchendo il programma, il popolare Yor Milano”.
Ciliegina sulla torta …
Dall’ “Eco di Locarno” del 29 novembre 1969
“Domani domenica sarà ospite di Locamo ed Ascona il complesso ‘underground’ inglese degli ‘Yes’, che suonerà in Svizzera addirittura per la prima volta. Di provenienza londinese, questo ‘pop group’ viene considerato dai conoscitori, dopo gli osannatissimi ‘Beatles’, l’ unico che faccia un tipo di musica adatto sia ai giovanissimi come ai gentlemans (sic) dalle tempie grigie.
Il primo concerto degli ‘Yes’ verrà tenuto nella sala del Cinema Rex, la cui ottima acustica è già stata collaudata in varie occasioni. Avrà inizio alle ore 16.30 e prevede pure la partecipazione del complesso ticinese dei ‘Night Birds’ (sic), ormai ben conosciuti nel Cantone e da poco in formazione rinnovata (avevano inciso il quinto disco ed erano rimasti in tre: Corry Knobel, Eliano Galbiati e Mario Del Don, ndr). La sera gli ‘Yes’ saranno i principali attori di una serata all’ Hazyville, sul Lungolago di Ascona”.
BIGLIETTI … FUORI PROGRAMMA
Visto l’ enorme interesse suscitato, gli organizzatori dello spettacolo del 29 febbraio hanno deciso di liberare una ventina di posti che erano stati destinati agli addetti ai lavori per regalare, in collaborazione con Radio Ticino, altrettanti biglietti ai più veloci nel rispondere alle domandine facili facili che verranno poste nel corso delle prossime due puntate di “Non ho l’ età”. Per saperne di più, consultate il sito ufficiale della radio.
Puntate speciali destinate, ricordiamolo, a sottolineare il sessantesimo dei Nightbirds.
Questi i brani che potrete gustarvi, pure televisivamente (splendidi video), se vi sintonizzerete su https://radioticino.com/tv/:
New Vaudeville Band (Winchester Cathedral), Equipe 84 (Io ho in mente te), Dave Clark Five (Glad All Over), Dave Clark Five (Over And Over), Hollies (Bus Stop), Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich (The Legend Of Xanadu), Procol Harum (A Whiter Shade Of Pale), Herman’s Hermits (I’m Into Something Good), Tommy James (Crimson And Clover), Kinks (Sunny Afternoon), Los Bravos (Black Is Black), Rolling Stones (Good Times), Rolling Stones (Get Off Of My Cloud), Moody Blues (Nights In White Satin), Small Faces (Whatcha Gonna Do About It), Small Faces (Itchycoo Park), Move (Blackberry Way), Animals (Baby Let Me Take You Home)