LEO & THEO
Come le precedenti, seguitissima la puntata di settimana scorsa di “Non ho l’ età”. Grazie!
Dopo Magadino, domenica faremo tappa a Locarno, al negozio Dimensione Musica di Leo Marti e Theo Rossi.
Dall’ articolo dell’ otto agosto del Corriere del Ticino, a firma Mauro Giacometti:
“Dopo oltre venticinque anni di onorato servizio, Dimensione Musica a Locarno stava chiudendo i battenti. O, almeno, cercava nuova linfa che rilanciasse un luogo «cult» per musicisti dilettanti o professionisti. All’ inizio del 2023, gli storici gerenti, Michela e Anes Strozzega, avevano infatti deciso di ritirarsi, ma non volevano rassegnarsi alla chiusura dell’ ultimo negozio di strumenti musicali rimasto nel Locarnese.
In primavera la svolta: ne parlano a Leo, asconese come loro, musicista, polistrumentista e insegnante di musica, che coinvolge l’ amico Theo, cantante, molto vicino alle dinamiche «social» e i due accettano la sfida. Così dallo scorso aprile Dimensione Musica in via Vela a Locarno è ripartito, sulla spinta non solo dell’ entusiasmo ma anche della competenza dei due giovani imprenditori. «Ci è parsa una buona occasione per rinnovare e rilanciare il concetto di negozio di strumenti musicali e ci siamo lanciati in quest’ avventura», spiega Leo. «Oggi, con internet e gli acquisti online, non esiste praticamente più il concetto di negozio di strumenti musicali. Qui a Dimensione Musica vogliamo proporre un luogo dove i musicisti si incontrano, si confrontano, provano gli strumenti e magari ci «regalano» qualche jam session», gli fa eco Theo”.
A dare il “la” alla puntata, un pezzone dei Kiss: Kiss (I Was Made For Lovin’ You)
Prima doppietta con gli irlandesi Thin Lizzy, che la celebre rivista “Rolling Stone” ha descritto come autori di un hard rock “lontano dal ragliante pacchetto metal della metà anni Settanta”.
Thin Lizzy (The Boys Are Back In Town), Thin Lizzy (Do Anything You Want To)
A seguire, Rod Stewart con Roland Isley, in passato componente dei famosi Isley Brothers, fra le colonne portanti della Tamla Motown, l’ etichetta discografica che ha lanciato innumerevoli artisti di colore, tra i quali Stevie Wonder e Michael Jackson.
Rod Stewart with Ronald Isley (This Old Heart of Mine)
Inconfondibili impasti vocali, quelli dei Bee Gees, “live” da Las Vegas: Bee Gees (Words)
Il primo successo di Patty Pravo, inizialmente proposto a Caterina Caselli, Little Tony e ai Rokes. Nel 2008 è stata pubblicata una nuova versione, rock, per celebrare i quarant’ anni dall’ uscita, e si realizzato un video, che vedrete seguendo la puntata sul https://radioticino.com/tv/, in cui Patty fa una parodia di Amy Winehouse imitando il suo look.
Patty Pravo (La bambola)
Protagonisti della seconda doppietta, Beatles e Rolling Stones.
Per cominciare, “Here, There and Everywhere”, da cui è stato un meraviglioso clip servito per rilanciare l’ elegante ristampa dell’ album “Revolver”. A seguire, gli Stones con uno dei più rappresentativi brani del loro repertorio.
Beatles (Here, There and Everywhere), Rolling Stones (Gimme Shelter)
Quindi:
Chris Farlowe (Out Of Time), Heymacs (Hit The Road Jack)
Parentesi rock and roll con gli Showaddywaddy, gruppo di Leicester specializzato nel revival di brani degli anni ’50 e dei primi ’60, ma che pure ha pubblicato propri pezzi.
Showaddywaddy (Blue Moon), Showaddywaddy (Hey Rock N Roll)
E ancora:
Oasis (All Around The World)
Fanny, gruppo rock statunitense attivo nella prima metà degli anni Settanta, note per essere state la prima band interamente femminile a pubblicare un album per una grande casa discografica. Curiosità: fu loro proibito di esibirsi al London Palladium in quanto “troppo sexy.” Anni fa si sono ritrovate e hanno inciso la splendida Fanny (Walked The Earth – When We Need Her)