Ultimo aggiornamento 19 Giugno 2025
CURIOSA STORIA
È quella dei Crazy Elephant, che aprono la puntata. Furono scoperti, a quanto pare, da Jerry Kasenetz e Jeffry Katz, fra i principali produttori di “bubble gum music”, la cosiddetta “musica da masticare”, musioca senza pretese, in una miniera di carbone gallese, nelle cui profondità trascorrevano il tempo libero suonando rock and roll. Aprono le danze con il loro più importante successo, l’ energetica “Gimme Gimme Good Lovin'”.
Dopo di loro, i canadesi Loverboy con “Working For The Weekend”, la chitarrista e cantautrice americana Bonnie Raitt con “Thing Called Love” e gli svedesi Diamond Dogs con “Rocket Ricochet”.
Qualche parola in più – scusate il bisticcio – merita “Parole parole”, inciso da Mina in duetto con l’ attore Alberto Lupo e pubblicato per la prima volta su singolo nell’ aprile 1972 dalla PDU, l’ etichetta discografica della “Tigre di Cremona”, e inserito nel suo ventunesimo album, “Cinquemilaquarantatre“ nel giugno dello stesso anno.
Il pezzo fu coverizzato da artisti di mezzo mondo, fra cui Dalida e Alain Delon con il titolo “Paroles, paroles”. È, questa, la versione che va in onda nel corso della puntata.
Protagonisti della prima doppietta saranno la Electric Light Orchestra con “Turn To Stone” e l’ ex chitarrista solista dei Kiss Ace Frehley con “Do Ya”.
A seguire:
Rod Stewart (“I Can’t Imagine”), Olivia Newton-John (“A Little More Love”), Bernardo Lanzetti (“Heck Jack”) e Chubby Checker (“The Twist”).
Il 7 agosto, nell’ ambito del Vallemaggia Blues Festival e a distanza di sessant’ anni dalla loro unica e leggendaria apparizione in Ticino, a Maggia arriveranno gli Yardbirds, per essere precisi, solo il cofondatore della band Jim McCarty con nuovi elementi. Non saranno invece della partita Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page, ma la serata promette comunque bene. Ricordiamo i tempi d’ oro con due fra i più gettonati brani dei “gallinacci”, “Heart Full Of Soul” e “Shapes Of Things”.
Dipoi:
Kylie Minogue (“The Locomotion”) e Huey Lewis & The News (“She’s Some Kind Of Wonderful”).
“Non ho l’ età” può essere seguito pure televisivamente, sintonizzandovi su https://radioticino.com/tv/.