ARIA DI NATALE
Puntata confezionata essenzialmente con brani natalizi aperta da un duo che ha rappresentato la Danimarca all’ Eurovision Song Contest 2021:
Fyr Og Flamme (Julekys)
Dalla Svezia all’ America con una band di rhythm and blues dell’ Ohio, gli
O’Jays (Love Train)
“Happy”, brano dei Rolling Stones contenuto nell ‘album “Exile On Main Street”. Seppure accreditato alla coppia Jagger/Richards, fu scritto principalmente da Keith Richards nell’ estate del 1971, nella villa nel Sud della Francia in cui la band in quel periodo aveva il proprio studio mobile. Lo cantò Richards, non essendo presente Jagger, il quale, in seguito, ne incise i cori.
Rolling Stones (Happy)
Un recente documentario della televisione francese ha riportato d’ attualità le accuse a carico dell’ attore Gérard Depardieu, indagato per stupro ai danni di un’ attrice e molestie nei confronti di altre donne.
Spunto per mettere in onda, a puro titolo di curiosità, uno dei brani incisi dall’ attore per la colonna sonora di “Chanson d’ amour” e lanciato da Michel Delpech:
Gérard Depardieu (Pour un flirt avec toi)
17 dicembre 2009: Boing Boing, fra i più seguiti Blog del mondo, pubblica il video di “Prisencolinensinainciusol”, dal testo senza senso e in un inesistente inglese scritto da Adriano Celentano. Il pezzo piace, al punto che, successivamente, farà parte di alcuni episodi di gettonate serie televisive americane.
Recentemente Adriano l’ ha riinciso. Protagonista del clip che vedrete è il ballerino Roberto Bolle.
Adriano Celentano con Roberto Bolle (Prisencolinensinainciusol)
A dare il la alla parentesi natalizia, l’ Elvis Presley inglese, Shakin’ Stevens, con il rifacimento di un suo gettonato brano:
Shakin’ Stevens (Echoes Of Merry Christmas Everyone)
A seguire, doppietta con il chitarrista, armonicista, fotografo e attivista canadese
Bryan Adams (Christmas Time, Live), Bryan Adams (Merry Christmas)
Dopo quella con Bryan Adams, doppietta all’ insegna dei “Sixties”:
Beach Boys (Little Saint Nick), Monkees (Unwrap You At Christmas)
Quando incise per la prima volta il pezzo Brenda Lee aveva tredici anni, adesso che ne ha settantotto lo ripropone conquistando le classifiche a stelle e strisce!
Brenda Lee (Rockin’ Around The Christmas Tree, 2023 Video Version)
Altri brani natalizi della puntata:
Si Cranstoun (A Christmas Twist), Wengie (Ugly Christmas Sweater), Gary Glitter (Another Rock ‘N’ Roll Christmas)
Dal primo album dei Traveling Wilburys, un pezzo scritto da Tom Petty e Bob Dylan e da alcuni considerato un giocoso omaggio al repertorio di Bruce Springsteen, all’ inizio della carriera sovente acclamato come “il prossimo Dylan”.
Traveling Wilburys (Tweeter And The Monkey Man)
Gruppo pop britannico composto da musicisti che si sono ispirati a personaggi di un famoso show televisivo per bambini:
Wombles (Wombling Merry Christmas)