DALLA “B.W. AGENCY”
ALLA “YOU PRODUCTIONS”
Dodicesimo capitolo della cronistoria degli eventi musicali da me proposti nel tempo.
PRECEDENTI PUNTATE. “CLIC” QUI
HERE ARE MY FRIENDS OF LUCERNE
Nel giugno dell’ 81 – per l’ occasione furono inaugurati i nuovi manifesti pubblicitari, offerti dall’ allora gettonata bibita della Migros “Passaia” – YOU Productions organizzò un mini tour con i lucernesi Main Street.
Tappe ad Ascona (Discoteca “Le Stelle”), Lugano-Trevano (Scuola STS) e Acquarossa (Cinema Blenio).
Da un articolo di giornale:
“Prima era una discoteca, poi é stato trasformato in quel che potremmo definire il tempio nostrano della musica jazz (numerosi sono i grossi nomi che nel giro di pochi mesi vi hanno fatto tappa), ora è un locale dal molti usi: si potrà danzare, ascoltare concerti e anche seguire le ‘acrobazie’ di specialisti del ballo artistico.
Si sta parlando, l’ avrete capito, di ‘Le Stelle’ di Ascona, ritrovo essenzialmente per giovani, che alcuni continuano a chiamare ‘Taverna’.
I primi spettacoli del nuovo corso (quello precedente, come detto, è stato caratterizzato da manifestazioni messe in piedi un po’ troppo di corsa e in modo poco professionale) riguardano due formazioni per metà svizzere: Main Street di Lucerna e Tickets di Ginevra. I primi si esibiranno il 4 giugno, gli altri il 26.
Oggi vi forniamo la scheda dei Main Street.
Il complesso, di cui fanno parte Ajah Mathur (canto, chitarra), Philip Martin (canto, chitarra), Hanspeter Schuwey (basso), Ralph Burn (sassofono), Sonja Mathur (tastiere) e Guido Ettlin (batteria), ha inizialmente fatto da spalla al duo svizzero-canadese Carmen & Thompson, attualmente molto popolare in Italia e Germania.
La preparazione sulla quale ogni componente può contare ha presto consentito alla band di passare dallo stadio di comparsa a quello di protagonista.
Per i Main Street non é stato difficile trovare qualcuno che li aiutasse a realizzare un disco contenente le loro idee e non quelle, condizionate in modo eccessivo dalle mode, di taluni discografici.
Eccomi tra Sonja e Ajah Mathur
L’ offerta é giunta nientemeno che dalla redazione dell’ importante quotidiano lucernese ‘Vaterland’. E’ cosi nato ‘Kick’, registrato in un nuovo studio, pure di Lucerna, realizzato con la collaborazione di noti personaggi della scena rock svizzera, fra cui, ovviamente, Carmen & Thompson”.
A questo album, aggiungo a titolo di curiosità, ne seguirono altri tre: “No Time To Lose”, “No Way To Heaven” e “Hollywood. 26 25 24”.
TORNANO I TICKETS
Il 26 e 27 maggio, sempre per iniziativa di YOU Productions, Tickets nuovamente nel Ticino per tenere concerti, rspettivamente, alle “Stelle” di Ascona e alla Scuola STS di Lugano – Trevano.
(CONTINUA)
AMERICANI
Puntata di “Non ho l’ età”, quella di domenica, in onda su Radio Ticino, aperta da un gruppone, i Grand Funk Railroad, fra i più importanti esponenti dell’ hard rock:
Grand Funk Railroad, We’re An American Band
A seguire:
Stampeders, Hit The Road Jack
Wonders, That Thing You Do
Hanson, MMMbop
Christie, San Bernadino
E ancora:
Bee Gees, How Deep Is Your Love
Ronettes, Be My Baby
Uriah Heep, Sympathy
Cinderella, Shelter Me
Weeklings, Love Can
Smokin’ Mojo Filters, Come Together
Rod Stewart, Blondes (Have More Fun)
Michael Bolton, (Sittin On) The Dock Of The Bay
Boney M, Sunny
Stephen e David Hogan, Les Cornichons
GUARDA COME SUONA!
Brani, quelli proposti a “Non ho l’ età”, che raramente o mai avete la possibilità d’ ascoltare, epoche, generi e paesi diversi. E video, che potete gustare sintonizzandovi sul Radio Ticino Channel. Ecco come fare: https://radioticino.com/tv/
CARI AMICI VI SCRIVO …
Come detto, il video dell’ intrigante versione dei pugliesi Paipers di “Senza luce” è ora in rete.
Idem per il singolo (sul retro, la cover di “Piccola Katy” dei Pooh), che trovate su Spotify e tutti i servizi di streaming.
Da parte di Mario Totaro, che ha collaborato all’ incione del brano, questo gradito apprezzamento:
“Ho visto con piacere che i Paipers hanno messo in linea, nei vari siti, il video di ‘Senza luce’.
È un brillante rifacimento della versione italiana di ‘A Whiter Shade of Pale’ dei Procol Harum, nonchè successone dei Dik Dik, dei quali in passato ho fatto parte in qualità di tastierista.
Nel brano dei Paipers ho personalmente suonato l’ organo Hammond, quello originale, che avevo usato per il disco dei Dik Dik nel 1967.
Qualcuno, ancora, si chiederà come ci si é arrivati.
Merito del mio ‘storico’ amico Giorgio Fieschi, il quale, in occasione della notte bianca 2022 di Locarno, mi ha trascinato in piazza Grande a sentire le prove dei Paipers, specializzati nel ripresentare in modo molto originale incisioni degli anni ’60.
Prove nel corso delle quali, dopo essere stato presentato, Marco Penti e soci hanno eseguito, per me, una speciale ‘Sognando la California’ (anche questo pezzo basato sulla versione dei Dik Dik).
Qualche tempo prima, in una puntata di ‘Storie’ (RSI) dedicata a Giorgio, mi si era visto accennare qualcosa all’ organo Hammond proprio di ‘Senza luce’. Da qui la proposta di collaborare, che ho accettato con piacere.
La mia parte é stata registrata a Locarno, nel mio studio, mentre il resto inciso e masterizzato nelle Puglie.
Devo dire che il risultato finale é ottimo.
Successivamente il complesso ha deciso di realizzare un video, quello ora in rete, che potete vedere facendo “clic” qui:
GUARDA IL VIDEO DEI PAIPERS
Dato la band tornava in Svizzera per un concerto, per le riprese, con altrettanto piacere ho messo a disposizione la casa in cui vivo.
Alla prossima, Paipers!”
CON CON LE MANI (UN PO’ MENO) IN PASTA
Dalla Guida Michelin:
“In zona collinare e verdeggiante, la vista vi sarà riconoscente per il bel panorama, il palato per la buona cucina casalinga che si esprime al meglio nei primi piatti: ravioli di magro, cicche del nonno, gnocchi pomodoro e basilico. Se poi desiderate gustarli tutti, ordinate la composizione di pasta.”
Dove? A Gudo, Osteria Locanda Brack, da anni abilmente gestita da Marco Brack, che, da quando ha acquistato un juke-box, più che ai suoi famosi piatti a base di pasta pensa alla musica.
In particolare ai vinili, per essere precisi, ai quarantacinque giri. With a little Help from his Friends finora ne ha accumulati quasi millecinquecento.
Gli sto dando una mano per ordinarli.
IL BLOG
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima e … siateci!
Giorgio