QUELLA SERA
A PORTO CERVO …
Fra i più simpatici e disponibili artisti che ho avuto modo di incontrare c’ è Zucchero.
Ricordo un’ intervista in particolare, quella di Zurigo del 2007, nel corso della quale parlammo del diverbio che poco tempo prima il bluesman emiliano aveva avuto con Daniela Santanchè al “Cala di Volpe”, hotel 5 stelle di Porto Cervo, sulla Costa Smeralda. Questo perchè la politica e imprenditrice piemontese lo aveva indispettito mostrandosi intenta a scrivere sms sul telefonino anzichè ascoltare il concerto.
In quell’ occasione Zucchero mi deliziò pure con la perfetta imitazione del mitico giornalista RAI veronese Ruggero Orlando e parlandomi, fra i tanti argomenti, della sua passione per i cappelli (ne ha collezionati più di quattrocento), che hanno una storia, un vissuto o che sono comunque da collezione. Con orgoglio mi mostrò quello che vedete nella foto, proveniente dal film “Gangs of New York”, trovato, raccontò, in un negozio di messicani di Los Angeles; lo presi in giro dicendogli che si trattava di una patacca, e lui a insistere che no, no, si trattava proprio di un pezzo autentico.
Fu veramente molto divertente.
Eccola in piazza Grande a Locarno nel 2009, diretta per il “Quotidiano” TSI, poco prima che aprisse il concerto del padre. Frizzante e memorabile intervista pure questa.