Site logo
Site logo
Mobile logo
  • Non Ho L`età
    • I BRANI
    • RIASCOLTA
  • Blog
  • Con…
  • Webradio
  • Contatto

PUNTATA 11 GENNAIO

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio 2026

LE NON STOP SONGS
DI “NON HO L’ ETÀ”

Come detto, la prima delle nuove puntate di “Non ho l’ età” andrà in onda su Radio Ticino/Ticino Channel (tv) domenica 18 gennaio, sempre dalle 13:00 alle 14:00.

PUNTATA 11 GENNAIO

Ciò che, probabilmente, pochi di voi sanno o ricordano, è che questo sempre più gettonato “quasi programma di archeologia musicale” può essere seguito pure tramite una web radio, ossia un canale i cui contenuti (musica, talk show, podcast) vengono trasmessi tramite Internet, usando lo streaming online e non le tradizionali onde radio.

PER ASCOLTARE, “CLIC” QUI:

A renderlo particolarmente intrigante, il fatto che tra un brano e l’ altro non ci sono interruzioni pubblicitario o parlato.

Quanto all’ offerta, va dal rock al soul, dallo ska alla bubble gum music, dal reggae alla disco, insomma offerta in grado di soddisfare i gusti di un eterogeneo pubblico.

Sintonizzatevi!

Tornando alle

ONDE SONORE

C’ è ancora chi ha le idee un po’ confuse a proposito dell’ abbandono delle FM da parte della SSR per passare al digitale (DAB+ e IP), che notoriamente offre migliore qualità ed efficienza.

PUNTATA 11 GENNAIO

E allora, riassuntino s’ impone.

2020: l’ associazione di tutte le radio private svizzere, Unikom, sceglie di puntare sul DAB+; 2021: la Confederazione fissa la data del 2024 per lo spegnimento delle FM; 2022: la Confederazione proroga di due anni le FM solo per le radio private; 2024: SSR spegne le FM, come deciso dalla Confederazione; 2025: le private si accorgono che sulle FM adesso hanno più pubblico di prima, chiedono così alla Confederazione di non spegnerle più, e Berna accetta. Secondo voi, cosa avrebbe dovuto fare a sto punto la SSR? Stufa di regalare ascoltatori alle altre emittenti (non solo nazionali), tornerà pertanto alle FM, continuando comunque a puntare sul digitale (DAB+ e Internet). Capitevelo.

IL COMPLEANNO DELL’ “INESISTENTE”

Lunedì il mitico Adriano, cui rinnovo gli auguri, ha compiuto ottantotto anni.

È stato il mio primo idolo, l’ album “Il ragazzo della via Gluck” regalo della mamma che conservo gelosamente, il primo vinile della mia invidiata collezione.

Grazie al fraterno amico Gianni Dall’ Aglio, in passato suo fidato batterista, ho potuto conoscerlo, e subito è nata reciproca simpatia.

Prima gli autografi, poi le interviste per giornali (in un’ occasione ho avuto il piacere di realizzare un servizio persino per il “Blick”), radio e televisione.

Una cosa tira l’ altra, si sa.

Ho cominciato così a seguirlo nei tour, l’ ho accompagnato, in Germania per la presentazione del film “Il bisbetico domato”, sono stato nel suo chalet di vacanza ad Asiago, nella residenza secondaria di Milano, sul set di “Fantastico” (Roma), a “Serata d’ onore” (Montecatini Terme), fra il pubblico di “Adrian” (Cologno Monzese, Mediaset) e, a Galliate, ho assistito alle prove dei concerti che ha tenuto in Russia nel 1987.

Da tempo “L’ Inesistente” – ora  si fa chiamare così – si è ritirato dalle scene, preferendo mantenere i contatti con il resto del mondo quasi esclusivamente attraverso i social media, dove esprime ficcanti pareri, pone interessanti e (a volte) imbarazzanti domande, ricorda importanti eventi e omaggia colleghi. 

Ma Adriano rimane Adriano, per cui non sorprendetevi, nel caso dovesse – come gli ancora numerosissimi fans auspicano – tornare sui suoi passi con qualche proverbiale genialata.

IL PUFFO

Il premio che, incuriosito, tiene fra le mani, è il … prestigioso – si fa per dire – “Goldener Hammerschlumpf”, ossia il “Puffo d’ oro”, assegnato agli artisti ritenuti più meritevoli dai lettori di quello che per anni è stato il mensile pop svizzero maggiormente letto e diffuso, “Pop Rocky” (fra i tanti che hanno ricevuto il decisamente insolito riconoscimento c’ è Madonna!). Glielo consegnai nel 1986, di questi tempi, durante un’ intervista realizzata per la Televisione della Svizzera Italiana nella residenza di vacanza, ad Asiago. 

PUNTATA 11 GENNAIO
PUNTATA 11 GENNAIO

Le foto che vedete sono di Massimo Pacciorini-Job, che, prima di poter mettere mano alla fedele Nikon, dovette attendere che si finisse di guardare spezzoni del film “Joan Lui”, di cui recentemente il genovese Andre Repe, con un ben confezionato documentario su You Tube, ha festeggiato il quarantesimo e del quale molto si parlò nel corso della piacevolissima chiacchierata.

LA CURIOSITÀ

Novembre 1966: dal Clan di Adriano se ne vanno due Ribelli (gruppo ufficiale del capo), il bassista Dino Pasquadibisceglie, che si sposa, e il chitarrista Gianfranco Lombardi, che si sente portato più per il jazz che per il rock. Al loro posto, da Guadalupe, nelle Antille, arrivano i fratelli Philippe e Jean Claude Bichara.

PUNTATA 11 GENNAIO
Adriano con i Ribelli, a quei tempi in classifica con “Chi sarà la ragazza del Clan?”. Da sinistra, Giorgio Benacchio, Jean Claude Bichara, Natale Massara, Philippe Bichara e Gianni Dall’ Aglio.

Per l’ occasione “Ciao Amici” dedica al complesso un ampio servizio arricchito da foto in alcune delle quali compaiono anche il “Molleggiato” e la (ancora) piccolissima figlia Rosita: uno dei primi numeri della rivista che ho cominciato a collezionare. Già che ci siamo: doveste averne in casa alcuni pure voi, fatevi vivi, disposto ad acquistarli o fare cambi.

E queste

LE FAMOSE BRAGHE DEL CLAN

Sempre in quel periodo, il “Cele” lanciò le famose braghe bicolore, segno distintivo per i fans, “costruite – scriveva ‘Ciao Amici’ – sapientemente in due toni di beige, in preziosa lana e terital. Costo: dodicimila lire, per i lettori diecimila”.

PUNTATA 11 GENNAIO

Rimaste un sogno per anni, riuscii a procuramene alcune paia vagamente simili alle originali – foto – quando cominciai a guadagnare qualche soldino. Ma nel frattempo erano passate di moda …

IL “LIGA”A ZURIGO IN MAGGIO

Nuovo tour europeo per Luciano Ligabue. con tappa, per cominciare, a Barcellona il primo maggio. A seguire, Parigi, Londra, Utrecht, Bruxelles, Lussemburgo e, il 16 maggio, Zurigo (The Hall).

Ricordo che il più recente disco del cantante emiliano è la preziosa ristampa,  in occasione del trentesimo anniversario – di “Buon Compleanno Elvis”. 

PUNTATA 11 GENNAIO

Le edizioni più ambite sono il lussuoso cofanetto “Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Deluxe Box 6 CD)” contenente versioni rimasterizzate, nuovi mix, versioni acustiche (“Naked + Tales”), inediti (“Demos & Rarities”) e performance live, nonché “Covered”, album realizzato con artisti che re-interpretano i brani dell’ iconico album.

INGENUI FALSARI

Sono due i concerti ticinesi del “Liga” che ricordo particolarmente, ambedue tenuti a Locarno, rispettivamente, in piazza Grande e al Fevi. Vi racconto perché.

Dall’ “Eco di Locarno” del 10/11 settembre 1992, a firma “cg”:

“Luciano Ligabue va a ruba. Anzi no, si falsifica. Non si sa se per scherzo o per emula­re il mitico Arsenio Lupin, ma in occasione del concerto di quello che è stato ribattezzato il ‘Bruce Springsteen padano’, in programma domani sera, sono stati venduti alcuni biglietti falsi. L’ «allarme» è stato lanciato dalla «93 Suono S.A.», un’ agenzia che si occupa dell’ organizzazione di spettacoli e manifestazioni musicali. La Cantonale non ne sa nulla. «Sino ad ora – dicono all’ ufficio stampa della Polizia – non abbiamo ricevuto nessuna denuncia e non c’ è ancora niente di ufficia­le». Nessuna delucidazione neanche da parte di «Music City Soldini», uno dei punti-vendita dei biglietti, quelli veri, del concerto di questa sera. «In ogni caso – dice un commesso del negozio di musi­ca locarnese – i falsi saranno facilmente riconoscibili. Ci sarà un controllo costante, i biglietti sono tutti numerati e non sarà difficile riconoscerli». I biglietti contraffatti, messi in vendita da­vanti ad una sala giochi del Luganese al prezzo di venticinque franchi, sono stati falsificati decisamente alla buona. Il «reato» è stato in­fatti commesso riducendo, forse con una fotocopiatrice, il mani­festo dello spettacolo e sovrap­ponendo alla riduzione il logo sbagliato di un’ agenzia diversa da quella promotrice. Ma se i falsari siano caserecci o no, lo si potrà constatare solo questa sera in Piazza Grande”. 

INTERVISTA (UN PO’ TROPPO) RILASSANTE

Quanto al concerto del Fevi – aprile 2003 -, riuscii a intervistare il “Liga”, con la formula della finta diretta, poco prima che salisse sul palco del Palazzetto: cosa non scontata, visto che ha l’ abitudine di rilassarsi attraverso una routine che combina la preparazione vocale e fisica con momenti di concentrazione e relax.

PUNTATA 11 GENNAIO

Dovendo il servizio andare in onda la sera stessa, decisi temerariamente di bussare alla porta del camerino ed entrare senza attendere risposta. Con mia grande sorpresa, il cantante, anziché chiedere all’ inviperito tour manager di allontanarmi, mi accolse con un sorrisso, fece accomodare sul tappeto su cui stava meditando e si apprestò a rispondere di buon grado alle mie (non poche) domande. Che, causa gli incensi che aleggiavano nel locale, posi con la mente … leggermente annebbiata.

IL SITO

Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.

Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO

Alla prossima … siateci!

    

Lascia un commento

Click here to cancel reply.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PUNTATA 25 NOVEMBRE
  • PUNTATA 18 GENNAIO
  • PUNTATA 11 GENNAIO
  • “FRONTALIERS”/”LA PALMIRA”
  • PUNTATA 4 GENNAIO

La Newsletter di Non Ho L`Età

Iscriviti

  • Non Ho L`età
  • Blog
  • Con…
  • Webradio
  • Contatto
© Giorgio Fieschi 2020
[email protected]
Utilizziamo cookies per garantire il corretto funzionamento del sito, analizzare il nostro traffico e, ove previsto, fornire i servizi dei social media.Cookie settingsACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA