Ultimo aggiornamento 18 Novembre 2025
STRANGLERS
Fra i più famosi gruppi di punk rock inglesi: con “All Day And All Of The Night”, storico pezzo dei connazionali Kinks, apriranno la puntata di domenica di “Non ho l’ età Replay”, in onda su Radio Ticino dalle 13:00 alle 14:00.
A seguire:
Pet Shop Boys (“All The Young Dudes”), Gary Moore ft Phil Lynott, (“Parisienne Walkways”), Santana (“Black Magic Woman”) e Supertramp (“Breakfast In America”/“The Logical Song”).

Con John Helliwell, sassofonista dei Supertramp
Altri brani che gli ascoltatori hanno chiesto di riascoltare:
Aerosmith (“Pink”), Smokie (“Needles And Pins”), Sweet (“Everything”), Poison (“Ride The Wind”), Freddy Fender (“You’ll Lose A Good Thing”), Lee Michaels “Do You Know What I Mean”), Paul McCartney & Wings (“Band On The Run”), Weezer (“Africa”) e Aretha Franklin (“Jumpin’ Jack Flash”).
“Non ho l’ età Replay” può essere seguito pure televisivamente, sintonizzandosi su https://radioticino.com/tv/.
PREZIOSO REGALO
Me l’ ha fatto l’ amico di vecchia data Peter Frei, ex direttore di Marketing della Phonogram, che ancora una volta di cuore ringrazio: una copia di “Beat by Beat”, splendido, intrigante libro scritto da Beat Hirt, il primo giornalista svizzero, negli anni Sessanta, ad occuparsi di musica pop, nonché – fra le tante altre sue iniziative che meritano di essere ricordate – cofondatore della mitica rivista musicale “Pop”.
Lavoro che ha corso il rischio di non essere pubblicato, essendo l’ intraprendente zurighese scomparso lo scorso anno. A riportare alla luce questo tesoro e darlo alle stampe, il bernese Beat Mumenthaler, amico di Beat.

Beat Hirt e, a destra, Peter Frei
“Questo libro – sono parole dell’ autore – è un mix di ricordi, rivisitati mezzo secolo dopo il big bang musicale di Liverpool. La nascita dell’ era rock, così come l’ ho vissuta come reporter e fotografo tra Zurigo, Parigi e Londra. Il risveglio di una scena vissuto con i miei occhi e le mie orecchie. Trovarmi improvvisamente nel mezzo di tutto questo, quasi per caso, ha lasciato un segno indelebile nel mio DNA culturale”.
Per ordinarlo:
https://sturmanddrang.net/collections/books
A PROPOSITO …
di libri, in molti ci avete scritto per sapere come e dove reperire “Lallo, la voce dei Dik Dik”, presentato settimana scorsa ad Arbedo nel corso dello showcase dedicato al frontman della longeva band lombarda e organizzato da “Feedback. Il ritorno della buona musica” con il sostegno del Comune, Gianni Sassi e l’ editore Bertone fanno sapere che sarà in commercio fra una decina di giorni, perché le prime copie sono velocemente andate a ruba.

A destra, il dinamico sindaco di Arbedo-Castione Luigi De Carli
Spettacolo, quello di Arbedo, ricordiamolo, da sold out. A fare musicalmente – e magistralmente – gli onori di casa, i pugliesi Paipers, fra le migliori cover band anni Sessanta d’ Italia , e l’ ex tastierista delle “gazzelle”, Mario Totaro.
THE BEATLES ANTHOLOGY
Questa splendida serie documentaria tornerà su Disney+ dal 26 novembre, restaurata, rimasterizzata e con un inedito, l’ “Episodio Nove”. La storia dei Beatles direttamente dalle voci dei membri della band, coprendo il loro percorso da Liverpool fino allo scioglimento, con un focus sulla musica.

La versione definitiva include otto episodi originali e il citato episodio extra che mostra Paul, George e Ringo nel 1994-1995 mentre lavoravano al progetto.
GUARDA IL TRAILER
La nuova uscita è parte di un’ opera multimediale più ampia, che include anche nuove collezioni musicali e un libro celebrativo. Nuovi mix audio creati da Giles Martin, figlio del mitico George.
UNDICESIMO CAPITOLO
della cronistoria di “Feedback. Il ritorno della buona musica”, festival, unico nel suo genere e rimasto nei cuori, cui diedi vita nel settembre del 1988.
Al concerto del 2 giugno 2018 in piazzza Grande a Locarno dedicato a Lucio Battisti fece sefguito, pochi giorni dopo, l’ 8 e il nove dello stesso mese,
STRAORDIMARIO
Testo di lancio dello spettacolo, organizzato con il sostegno della Commissione culturale comunale presso il Centro Civico di Arbedo:
“Concerto? Si e no. Musical? Quasi. Evento? Sicuramente si. Diciamo che la miglior definizione per ‘StraordiMario, una vita tra giri di basso e tratti di matita’ è spettacolo musical/teatrale.
Di scena Mario Del Don, poliedrico artista bellinzonese, grafico, pittore, scenografo e musicista, ex bassista dei mitici Nightbirds e fondatore della Scarp da Tennis, fra le band pioniere del rock dialettale della Svizzera italiana”.
‘Dagli stivaletti alla scarpe da tennis’ è il titolo dello spettacolo durante il quale, con l’ arricchimento di proiezioni, Del Don, in passato pure applaudito attore della RSI (‘La Palmita’, eccetera), ripercorrerà le principali tappe della sua altrettanto fortunata carriera di musicista. Dai primi concerti con gli Spettri alle tournées con i Nightbirds, dal ‘progressive’ dei Gong al rock dialettale della Scarp da Tennis”.


Da sinistra: Corry Knobel, William Mazzoni, Gregory Knobel,
Mario Del Don e Alberto Canali
Con Mario, in scena la Scarp Da Tennis Band, Renato Reichlin e Michele Seitz. Direttore artistico: Corry Knobel.
Molto apprezzati dal pubblico pure i tanti disegni, fumetti, bassorilievi, manifesti, copertine di dischi e modellini di scenografie realizzati in oltre cinquant’ anni di attività, anch’ essi in vetrina presso il Centro Civico.
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima … siateci!

