“GRATIS”
è il titolo del singolo che ha fatto da apripista per l’ album del ritorno in scena di Viola Valentino, pseudonimo di Virginia Maria Minnetti, e contenente il gettonatissimo “Comprami” nella versione classica e nella versione remix in duetto con Serena de Bari.
Viola ha iniziato la carriera di cantante e modella giovanissima, raggiungendo la notorietà nel 1979.
Per lei hanno scritto, fra i tanti, Gianni Bella, Alberto Camerini, Mario Lavezzi, Mogol, Cristiano Malgioglio, Paolo Limiti e Riccardo Fogli, col quale è stata sposata dagli anni ’70 sino alla separazione avvenuta nei primi anni ’90.
Nel 2004 è uscita la doppia raccolta “Made in Virginia vol. 1 e vol. 2” con cui la cantante ha festeggiato i venticinque anni di carriera, raccogliendo il meglio della sua produzione, unitamente a tre inediti “Dea”, “F.a.T.a” e “La schiava”.
Il primo incontro in un ristorante del Milanese. Anni dopo la ospitai ad “Amici miei”, programma pomeridiano della TSI da me condotto
Da sempre attenta alle tematiche sociali, ha trattato argomenti come la violenza sulle donne con l’ album del 2010 “I Tacchi di Giada” e la lotta all’ omofobia con il singolo “Domani è un altro giorno”, inciso in quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo. Nella sua carriera ha pubblicato dodici album.
È ora in giro per l’ Italia con il nuovo spettacolo, “Gratis Tour”.
BRIAN
In onda dalla piazza Grande di Locarno la puntata di domenica di “Non ho l’ età”, che potrete seguire pure televisivamente sintonizzandovi sul Radio Ticino Channel.
A dare il la, “God Gave Rock ‘N Roll to You II”, brano degli Argent scritto dal loro chitarrista, Russ Ballard, e facente parte della colonna sonora del film “Un mitico viaggio”.
Loro, però, sono i
Kiss (God Gave Rock & Roll To You II)
A seguire:
Viola Valentino ft Serena de Bari, Comprami
Divertente parodia di “Do They Know it’s Christmas”, pezzo lanciato dalla band Aid:
LadBaby (Food Aid)
Pezzone degli inglesi Slade coverizzato dai Train di San Francisco:
Train (Merry Christmas Everybody)
E ancora:
Billy Mack (Christmas Is All Around)
Lanciato dai Wallace Collection, tradotto in italiano dagli inglesi Motowns con il titolo “Sogno Sogno Sogno” e riportato agli antichi splendori dal belga
Paul Michiels ft Leki (Daydream)
Band parigina, i curiosi Vampas con un brano dedicato al ciclista Marco Pantani, ucciso in un albergo di Rimini da un’ overdose.
Les Wampas (Rimini)
Doppietta soul/rhythmandblues:
Arthur Conley (Sweet Soul Music), Wilson Pickett (Mustang Sally)
Le All Saints, band femminile anglo-canadese attiva, a più riprese, dal 1993. Una di loro in passato fidanzata con Lyam Gallagher degli Oasis.
Eccole con un titolo dal repertorio delle Labelle:
All Saints (Lady Marmalade)
Quindi:
Kurt Baker Combo (Foolish Stuff), Scorpions (Still Loving You), Police (Every Breath You Take)
“Pensiamo che Brian Jones fosse un po’ un eroe non celebrato. Ha fondato la band e ha contribuito a rilanciare la scena blues britannica che ha lanciato tante grandi carriere.
Stiamo entrambi celebrando il genio di Brian Jones”.
Parole dei
Weeklings (Brian Jones)
Brano dell’ americano Dion Dimucci:
Status Quo (The Wanderer)
A PROPOSITO DEI QUO
Con piacere soddisfo la richiesta di alcuni dei tantissimi affezionati lettori di continuare a riportare, di tanto in tanto, articoli dedicati ad eventi musicali svoltisi tra gli anni Sessanta e Settanta nella Svizzera italiana.
Eccone pertanto un altro, annunciante l’ arrivo degli Status Quo ad Ascona e pubblicato dall’ ‘“Eco di Locarno” il 26 luglio del 1973.
“Importante notizia per i pop-fans ticinesi: sabato 4 agosto gli Status Quo, uno dei più quotati complessi rock d’ Inghilterra, terranno un concerto ad Ascona. La «King Larry», o meglio Susy Stauss (una delle colonne di questa importante agenzia), non poteva effettuare miglior scelta. Gli Status Ouo, infatti, hanno recentemente ricevuto un disco d’ oro a conferma che la loro musica è più che mai attuale.
Il gruppo si è formato dieci anni fa, è venuto a galla subito dopo i Beatles. Originariamente della formazione faceva parte anche un organista; durante quel periodo il complesso si impose con l’ allbum ‘Picturesque Matschstickable Messages from The Status Quo’, album contenente, tra le altre canzoni, ‘Green Tambourine’ e ‘Gentlemen Joe’s Sidewalk Cafe’.
Mike Rossi (chitarra e canto), Rick Parfitt (chitarra), Alan Lancaster (basso, dodici corde) e John Coghlan (batteria) hanno attraversato anche un lungo periodo di crisi. Parecchi sono i musicisti che sono entrati e in seguito sono usciti dal complesso; tuttavia, il gruppo ha continuato a esistere. Complessivamente ha prodotto cinque LP’s, una raccolta di successi, nonché tredici singoli.
Gli Status Ouo sono riusciti a riconquistare la simpatia del pubblico mediante le loro eccezionali esibizioni ‘Live’. L’ ultimo ’33, pubblicato dalla
Phonogram, ha addirittura ‘polverizzato’ le classifiche. ‘Piledriver’, questo il titolo del disco, contiene anche ‘Paper lace’, brano che ha riscosso enorme successo pure su quarantacinque giri. La rinascita del quartetto praticamente è avvenuta con l’ uscita del precedente LP, ‘Dog of two Head’. Molto bene è inoltre stato accolto dai fans ‘Railroad Part 1 & 2’, un rock preciso, entusiasmante.
È giusto spendere qualche parola anche per ‘Deke Leonard’, il musicista che con il proprio gruppo farà da spalla agli Status Quo. Il suo vero nome è Roger Leonard. Ha fatto parte per lungo tempo dei ‘Man’, dai quali si è separato per divergenze di carattere musicale. Il gruppo che lo accompagna è quello degli Iceberg e si compone di Paul Barton (basso), Brian Breeze (chitarra) e Keith Hedge (batteria).
Appuntamento di grande importanza, quindi, per gli appassionati della musica cosiddetta ‘pop’. C’ è da sperare che essi intervengano numerosi al concerto – che si terrà sul piazzale delle Scuole di Ascona con inizio alle 19:30 –
poichè, se gli organizzatori rimarranno delusi, il Ticino verrà definitivamente cancellato dai taccuini dei discografici. Già in occasione degli spettacoli che hanno visto di scena Van Der Graaf Generator, If, Audience e altri importanti gruppi le cose non sono andate molto bene per gli organizzatori. Questa è l’ ultima ‘chance’ che essi offrono ai giovani ticinesi”.
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima e … siateci!
Giorgio