Ultimo aggiornamento 25 Novembre 2025
“MOLINA”
Sarà questo poco ricordato pezzo degli americani Creedence Clearwater Revival ad aprire la puntata di domenica di “Non ho l’ età Replay”, in onda su Radio Ticino dalle 13:00 alle 14:00 e confezionata, come le precedenti e le prossime, con brani richiesti dagli ascoltatori, brani che raramente o mai è possibile ascoltare alla radio.
A seguire, americani pure loro, gli Stylistics, importanti esponenti del cosiddetto “Philadelphia Soul”, con “Rockin’ Roll Baby”.
Quindi:
Bleachers (“Modern Girl”), Eels (“Mr E’s Beautiful Blues”), Brian Tarquin & Company ft Phil Naro & Hal Lindes (“Orlando In Heaven”), Dire Straits (“Lady Writer”).

Con Edoardo … bambini in una pizzeria di Lugano e qualche anno dopo negli studi di Comano
Dipoi, uno dei primi pezzi lanciati da Edoardo Bennato, riinciso con gli abruzzesi La Differenza: “Tira a campare”.
Altri titoli richiesti dagli ascoltatori:
Eric Lapointe (“Le Boys Blues Band”), Chris Norman & Suzi Quatro (“Stumblin’ In”), Santana ft Darryl “DMC” McDaniels (“Let The Guitar Play”), Santana ft Michelle Branch & The Wreckers (“I’m Feeling You”), Roy Orbison (“You Got It”), Backseat (“You Promised Rock ‘N Roll To Me”), Beach Boys (“Sail On, Sailor”) e Steve Winwood (“Gimme Some Lovin’”).
“Non ho l’ età Replay” può essere seguito pure televisivamente, sintonizzandovi su https://radioticino.com/tv/
ORNELLA
Ha suscitato molta emozione anche nella Svizzera italiana l’ improvvisa scomparsa, venerdì scorso a Milano, di Ornella Vanoni.
Con piacere, ho visto che Rete Uno, al cui servizio sono stato per molti anni, su Facebook, per ricordarla, ha pubblicato l’ estratto di un’ intervista realizzata nel giugno del 2013 ad Ascona, dove la cantante venne per tenere un concerto nell’ ambito del Jazz Festival.

Intervista – non c’ era da dubitarne! – divertentissima, al termine della quale la cantante si disse, con una punta di rammarico, convinta di essere stata dimenticata dai dirigenti della RTSI: la tranquillizzai, assicurando che si sbagliava e promettendo che, fossi diventato io direttore dell’ azienda, beh, sarebbe stata la prima cui avrei telefonato. Mi ringraziò sorridendo con un’ enigmatica espressione, ecco perché ancora oggi mi chiedo se avesse capito che stessi scherzando …

Sempre per quanto riguarda le produzioni RTSI, imperdibile questo show, realizzato nel maggio 1982:
ORNELLA “LIVE AT RTSI”. CLIC QUI
Show che vede una splendida Vanoni alle prese con il suo repertorio più classico e una serie di meravigliosi medley, alcuni dedicati agli autori della scuola genovese-italiana ed altri ispirati al mondo musicale brasiliano.
Da noi, in seguito, la cantante milanese fece tappa numerose altre volte, sempre riempiendo le sale e incantando il pubblico. Con un’ eccezione.
IL (SOPRENDENTE) FLOP
Dall’ “Eco di Locarno” del 2 luglio 1985:
“Ieri abbiamo avuto la conferma: una delle più popolari e apprezzate coppie di cantanti che dominano il panorama della musica leggera italiana e internazionale presenterà la sera di domenica 14 luglio, in Piazza Grande, lo spettacolo che tanto successo ha avuto in questi mesi nelle principali città italiane. Lo spettacolo s’ intitola «Insieme».

Protagonisti sono Gino Paoli e Ornella Vanoni, due big intramontabili della musica leggera. Paoli è un compositore di grande talento e alcune sue canzoni hanno resistito e sono destinate a resistere al tempo. Ricordiamone alcune: «Il cielo in una stanza», «Sapore di sale», «Senza fine», «La gatta». Paoli è compositore e interprete e non è un segreto che molte delle sue canzoni le abbia create proprio pensando ad Ornella Vanoni.
A Locamo, i due big della canzone porteranno, come detto, lo spettacolo che in queste settimane ha fatto il giro dell’ Italia e che ha avuto grande successo. Basti pensare che, programmato a Torino per quattro giorni, ha dovuto essere prolungato di una settimana con prezzi d’ entrata che superavano le cinquantamila lire. A Locarno il biglietto costerà 27 franchi e tutto il pubblico potrà rimanere seduto. Lo spettacolo durerà oltre due ore, su comode poltroncine: ve ne saranno cinquemila e arriveranno direttamente dall’ Italia”.
Qualche giorno, dopo, sempre “L’ Eco”:
“Piazza Grande come un salotto. Una scenografia in nero preparata da Piero Polato, abiti di Gianni Versace per i protagonisti. Così si presenterà lo spettacolo «Insieme» di Ornella Vanoni e Gino Paoli che in questi giorni sta registrando il «tutto esaurito» nei locali eleganti del litorale ligure. L’ appuntamento con i due grandi della canzone è per domenica 14 luglio alle 21.15. In piazza ci saranno 5000 sedie, nessun posto in piedi: la musica richiede una certa «comodità d’ ascolto».
Ornella Vanoni riproporrà con la sua ormai nota forza espressiva successi passati e attuali, dalle canzoni della malavita che l’ hanno resa famosa ai brani di Vinicius De Moraes, Paoli sfodererà i suoi intramontabili successi rendendo anche un omaggio a Luigi Tenco. I due cantanti saranno accompagnati da sette musicisti di ormai affermata abilità. Saranno due ore filate di spettacolo, un’ occasione da non mancare per gli appassionati di questo genere che ha fatto sognare più di una generazione.
Locarno sarà l’ unica tappa in Svizzera di questa accoppiata vincente Vanoni-Paoli. Un altro «colpo grosso» per Luca Quattrini, che da ormai sette anni (ha cominciato a 15) organizza concerti sulla piazza locarnese e non solo”.
INVECE …
“Eco di Locarno”, 13 luglio 1985:
“Decisamente i locarnesi, ma anche i ticinesi in genere, non sono stati travolti dalla gioia alla notizia dell’ imminente recital di Ornella Vanoni e Gino Paoli. La prevendita dei biglietti è stata infatti nettamente inferiore al previsto, tanto che la serata ha dovuto essere annullata. Il «colpo grosso» che avevamo annunciato la settimana scorsa in realtà non si è verificato, e anche Luca Quattrini, organizzatore del concerto, ha dovuto ricredersi. Il previsto successo non c’ è stato. C’ è chi dice che la musica della coppia Paoli-Vanoni sia più adatta ad ambienti intimi, raccolti, che non alla piazza. Altri hanno polemizzato sul prezzo del biglietto. Chi ha acquistato il biglietto verrà naturalmente rimborsato per intero”.
(…)
Ci sarà sicuramente più entusiasmo per lo spettacolo di Claudio Baglioni, in programma il 20 agosto. Le prenotazioni per i biglietti sono già arrivate a quattromila!”.
ADRIANO MULTIMEDIALE
Adriano Celentano – ne ha dato recentemente conferma Claudia Mori con una lettera pubblicata sul profilo Instagram – tornerebbe volentieri in televisione, ma a modo suo, con, pare, una serie di filmati.
La RAI lo accoglierebbe a braccia aperte, a condizione però che, insieme, si realizzi uno “speciale”, un “grande omaggio”, “rientro all’ altezza della sua leggenda”, non limitandosi quindi al solo archivio come suggerito dalla moglie del cantante.
Intanto un altro progetto riguardante il “Molleggiato” sembrerebbe andare in porto: una mostra immersiva, tra musica e immagini, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, dal 12 novembre 2026 al 15 marzo 2027. Approvato dal Comune con uno schema di contratto di co-produzione con Marco Balich, storico curatore delle cerimonie olimpiche.

Vera e propria immersione nell’ opera di Adriano cantante, showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, autore televisivo e produttore discografico. Ottantasette anni di storia, partendo da quella mitica via Gluck cantata e amata da generazioni di italiani, che prenderanno vita attraverso installazioni, documenti e tecnologie innovative.
Celentano sarebbe più che gradito pure al prossimo Festival di Sanremo, se decidesse di parteciparvi in qualità di ospite d’ onore.
Affaire a suivre.
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima … siateci!

