Ultimo aggiornamento 10 Luglio 2025
MUMBLE … MUMBLE
Sei o no il Fieschi del famoso romanzo “Appunti di un venditore di donne”, di Giorgio Faletti?
Quante volte mi son sentito ripetere la domanda, alla quale non ho mai risposto.

A fare (forse …) finalmente chiarezza, l’ intrigante documentario, andato in onda in settimana su RAI Tre, intitolato “Signor Faletti”. Documentario nel corso del quale, tra l’ altro, è stato riproposto lo spezzone di una puntata de “Le Invasioni Barbariche” (trasmessa da LA7 anni fa) dedicata all’ indimenticato, poliedrico artista, che da poco aveva pubblicato il libro in questione.
A Giorgio e Daria Bignardi il compito di spiegare come (forse …) stanno veramente le cose.
GUARDA DA 0’57 A 2’15
Se le loro parole non bastassero a soddisfare la vostra curiosità, date un’ occhiata, di seguito, pure a quanto hanno scritto alcuni critici.
“Appunti di un venditore di donne è un ottimo thriller che si fa divorare pagina dopo pagina, e quando stai per arrivare verso la fine vorresti che le pagine improvvisamente aumentassero perché è un peccato abbandonare la lettura”.
(…)
A un certo punto compare un personaggio, tale Giorgio Fieschi, cabarettista che si esibisce in un fantomatico locale di nome Ascot. Il riferimento allo Zelig è piuttosto evidente, locale nato nel 1986 che ha visto esibirsi numerosi comici tra i quali lo stesso Faletti. Il personaggio di Giorgio Fieschi altri non è che un alter ego di Faletti”.
“Primo romanzo italiano della serie: l’ onore spetta ad Appunti di un venditore di donne, del compianto Giorgio Faletti. Lo scrittore astigiano è qui alla sua quinta opera e per la prima volta propone una storia ambientata in Italia, precisamente a Milano. Questo libro è uno dei più bei Thriller – Noir italiani che abbia mai letto”.
(…)
Inoltre credo che Faletti abbia attinto molto dalle sue esperienze personali (qualcosa è accennato nei ringraziamenti): la sua carriera di comico è probabilmente iniziata nel locale che ha ispirato l’ Ascot Club dove è ambientata parte della vicenda. Ed il comico Giorgio Fieschi del racconto sembra assomigliare molto a lui – almeno finché fa il comico (ops, ecco un altro dei colpi di scena della vicenda)”.
Da Radio Ticino:
GRAZIE!
Se oggi possiamo festeggiare il nostro record di ascolti, è merito tuo.
Radio Ticino ha raggiunto l’ ascolto più alto di sempre: 60.000 ascoltatori, +30% in un anno. È la crescita più forte rispetto alle radio della Svizzera italiana!

Un risultato storico che ci sprona a fare ancora meglio: più musica scelta con cura, più attualità locale e più intrattenimento.
Radio Ticino cresce con te… senti come suona!
QUANTO A “NON HO L’ ETÀ” …

PAUSA ESTIVA, MA DA SETTEMBRE NUOVAMENTE IN ONDA !
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima … siateci!
Giorgio

