Ultimo aggiornamento 28 Aprile 2025
FRA UOVA E CONIGLI
Sono gli Ash, gruppo dell’ Irlanda del Nord di rock alternativo, ad inaugurare la puntata pasquale di “Non ho l’ età”. “Jump In The Line” è il titolo del brano che proporranno, cover di un pezzo lanciato da Harry Belafonte nel 1961 e con cui spesso e volentieri hanno aperto i loro concerti.
A seguire, da San Francisco, i Counting Crows, che hanno riportato in auge, rinnovandolo, il caratteristico rock dei gruppi americani degli anni Settanta, come, ad esempio, i Creedence Clearwater Revival ed i Little Feat. A renderli popolari, “Mr Jones”, che ascolterete.
Dopo i Counting Crows, gli inglesi Marillion con “Easter” (“Pasqua”), testo ispirato in parte dagli scontri fra cattolici e protestanti nell’ Irlanda del Nord, ai tempi all’ ordine del giorno. Aggiungo, a titolo di curiosità, che nel luglio del 1987 la band tenne un concerto in piazza Grande a Locarno.
Altro brano che in qualche modo è da considerarsi pasquale, “Dio è morto”, composto da Francesco Guccini e lanciato dai Nomadi: lo ripropone Gianna Nannini.
Quindi:
Housemartins (“Sheep”), Wet Wet Wet (“Love Is All Around”), Eva Cassidy ft Katie Melua (“What A Wonderful World”), Aslan (“Crazy World”), Randy Newman & Lyle Lovett (“You’ve Got A Friend In Me”), Magnetics (“Money Money”), Little Tony Family e Davide De Marinis (“Bom Bom”), Pet Shop Boys (“All The Young Dudes”), Michael Jackson (“Come Together”), Aerosmith (“Blind Man”) e Poison (“Cry Tough”).
“Non ho l’ età” può essere seguito pure televisivamente, sintonizzandovi su https://radioticino.com/tv/.