Ultimo aggiornamento 12 Marzo 2025
L’ ANTEPRIMA!
I (beat) amici Paipers hanno finalmente sfornato il video della loro cover di “Rock And Roll Music”, pezzone scritto e lanciato dal mitico Chuck Berry. Lo hanno presentato, in anteprima, nel corso della puntata.
Puntata aperta dai Deep Purple con “Pictures Of You”, dal nuovo album.
A seguire, i canadesi Sheepdogs con“I Wanna Know You”, dal loro album di debutto, ed i britannici Sweet con “Love Is Like Oxygen”.
Dopodiché, suono di trobe, i Paipers con “Rock And Roll Music”.
Protagonista della prima doppietta della puntata, Del Shannon, cantautore e produttore statunitense emulo di Roy Orbison, scomparso nel 1990. Conosciuto soprattutto per la canzone “Runaway”, che raggiunse il primo posto in classifica nel 1961 negli Stati Uniti.
Molti gli artisti con cui collaborò negli ultimi anni della carriera, tra cui Jeff Lynne dell’ Electric Light Orchestra, fra i fondatori dei Traveling Wilburys. Dopo la morte di Orbison, altra colonna portante di questo supergruppo, si pensò potesse prenderne il posto, ma non andò così. L‘ 8 febbraio del 1990, sofferente di depressione, Del si sparò in faccia nella sua casa californiana. I Wilburys gli resero omaggio con una loro versione di “Runaway”, pubblicata come lato b del singolo “She’s my Baby”.
Del Shannon (Keep Searchin’, We’ll Follow The Sun) e (Runaway).
Fra i gruppi elvetici che ho amato fin dagli inizi ci sono i Toad, i “Cream svizzeri”: Vic Vergeat, Wernie Fröhlich e Cosimo Lampis, ricordati con la loro cover di un brano di beatlesiana memoria, “I Saw Her Standing There”, televisivamente lanciata durante un programma di un’ emittente austriaca.
Dopo i Toad:
Elton John (Sorry Seems To Be The Hardest Word), Juice Newton (Angel Of The Morning), Vanilla Fudge (You Keep Me Hangin’ On), Paipers (Il mondo), Chuck Berry (Big Boys), Goo Goo Dolls (Give A Little Bit) e Red Jumpsuit Apparatus (Face Down).