DITA APPICCICOSE
Dall’ album “Sticky Fingers” dei Rolling Stones, “Brown Sugar”, scritto da Keith Richards e, principalmente, Mick Jagger. In parte inciso in Alabama nel 1969, non venne pubblicato sino al 1971 causa questioni legali inerenti ai diritti.
È il pezzo che aprirà la puntata di domenica di “Non ho l’ età”, in onda su Radio Ticino dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 20:00 alle 21:00,
A seguire: Willie Nile (All Dressed Up And No Place To Go), Electric Light Orchestra (Showdown) e Pinkees (Danger Games).
Prima doppietta della puntata in onore di John Lennon con “Imagine” e “Just Like Starting Over”.
Quindi: Pooh (Noi due nel mondo e nell’anima) e Status Quo (In The Army Now).
Protagonisti della seconda doppietta, gli inglesi McFly con “Baby’s Coming Back” e “That Girl”.
Dopo di loro: Telephones (Oh, Pretty Woman), Blackfeather (Boppin’ The Blues), Shakin’ Stevens (Marie, Marie), Wicked (Sunburn) e Status Quo (Can’t Give You More).
Ricordo che “Non ho l’ età” può essere seguito pure televisivamente, sintonizzandovi su https://radioticino.com/tv/
I POOH ?
Di casa nel Locarnese. La prima volta che vennero da noi e li vidi fu nel marzo del 1976, fecero tappa alla “Taverna” di Ascona, poco prima di pubblicare il singolo “Linda” e l’ album “Poohlover”.
Tornarono il 31 agosto del 1982 per un concerto in piazza Grande: spunto per loro dedicare un’ intera pagina dell’ “Eco di Locarno”, con cui a quei tempi collaboravo. Occasione altresì per intervistare, in sede separata, il bassista Riccardo Fogli, che se n’ era andato per intraprendere la carriera da solista.
Riccardo Fogli: «L’ avventura vissuta con i Pooh deve rimanere un bel ricordo. Le nostre strade si sono divise e ci hanno portato molto lontano; solo un miracolo potrebbe riunirci, sul piano professionale s’ intende»
Altre tappe locarnesi dei Pooh: 21 aprile del 1990 al Palazzetto Fevi e primo settembre dell’ anno dopo nuovamente in piazza Grande.
Da parte mia, mi diedi da fare per portarli in piazza del Sole a Bellinzona per una serata speciale nell’ ambito del festival “Feedback”, ma dovetti rinunciare all’ idea poichè pretesero un palco hollywoodiano.
Come noto, la band ha deciso di tornare in scena per l’ ennesima volta. Per il momento non sono previsti spettacoli dalle nostre parti, quello più vicino è in programma per il 19 luglio a Villa Erba di Cernobbio, ex Galoppatoio.
STORIA DI UNA BORSA
Da non credere: la borsa che una gentil signora più di un mese fa mi aveva rubato mentre, con gli amici pugliesi Paipers, sorseggiavo un bicchiere di vino al “Marnin” di Locarno è stata ritrovata … su un banco di chiesa! Merito, probabilmente, di Sant’ Antonio, al quale è dedicata la Collegiata che si trova a pochi passi dalla pasticceria dell’ amica Franca Antognini.
Conteneva un paio di lp’s dei Nightbirds, altrettanti singoli de Les Sauterelles, la scaletta dello spettacolo da me presentato e andato in scena al Teatro Kursaal, uno specchio e una bomboletta di lacca.
Con Franca e il fondatore dei Nightbirds, Eliano Galbiati
La ladra, poichè tale rimane la sconosciuta donna, ha restituito solo una parte della peraltro poco preziosa refurtiva: un album e i dischi della band zurighese, il resto se l’ è tenuto o l’ ha messo in vendita. Poco importa, lo spiacevole episodio non ha fortunatamente compromesso l’ esito della serata, che ha regalato emozioni a iosa e rimarrà per sempre nelle menti e nei cuori dei quasi cinquecento presenti.
All’ esercito di persone mobilitatesi per recupare l’ ormai famosa borsa e al sagrestano della chiesa nuovamente grazie!
CARO AMICO TI SCRIVO …
I Flame Dream – scrive l’ amico Peter Wolf, frontman della band lucernese – stanno per pubblicare, a distanza di quasi trent’ anni dai primi sei (Vertigo Records), un nuovo album, “Silent Transition”.
Il quintetto, che ha iniziato l’ attività nel 1977, finora si è ispirato principalmente ai Genesis. Elementi trainanti, il tastierista Roland Ruckstuhl, che emerge nel creare atmosfere che hanno catterizzato la matrice sinfonica degli lp’s finora prodotti, e il cantante Peter, i cui fiati, magistralmente suonati, sono talora orientati verso il jazz.
Peter Wolf e i Flame Dream in piazza Grande a Locarno …
e durante una conferenza stampa per il lancio di un tour. A destra, uno dei tanti articoli che all’ epoca dedicai agli amici lucernesi
Diversi i tours organizzati dalla mia “YOU Productions” con i Dream negli anni Ottanta, il primo dei quali, destinato a promuovere l’ album “Elements”, con tappe a Locarno, Chiasso, Lugano e Biasca.
Successivi concerti: Lugano e Giubiasco (marzo 1981), piazza Grande Locarno (agosto dello stesso anno), Lugano ed Ascona (marzo 1982).
Tornando all’ album che sta per essere pubblicato, è stato realizzato con il nuovo, eccellente chitarrista, Alex Hutchings.
Quanto ai precedenti vinili, da cui sono stati tratti quattro singoli, Peter fa sapere che “li ripubblicheremo passo dopo passo in un secondo momento”.
“EVVIVA!”
Gianni Morandi torna in televisione con un programma destinato a sottolineare i settant’ anni della RAI: “Evviva!”.
La prima puntata, in onda venerdì prossimo alle 21:30 sulla prima rete, sarà dedicata al varietà del sabato sera. Verranno ricordati “Canzonissima”, “Studio Uno” e gli shows di Mina e Raffaella Carrà, come pure le iconiche coppie della televisione italiana Sandra e Raimondo, Bice Valori e Paolo Panelli e Cochi e Renato.
“Evviva!”, fa sapere ancora la RAI, racconterà l’ Italia attraverso la storia dei personaggi che oggi vengono considerati patrimonio culturale del Bel Paese.
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima e … siateci!
Giorgio