TONY
Con immenso piacere in settimana ho telefonicamente ritrovato un prezioso amico, Tony Cicco, batterista della Formula Tre, gruppo pupillo di Battisti. L’ idea è di portarlo nel Ticino per uno showcase appena possibile.
Nel frattempo gli dedicherò un articolo nel Blog, arricchita da un’ intervista della quale anticipo qualcosa in questa Newsletter.
La Formula Tre e Battisti
Alberto Radius, purtroppo, non c’ é più. Hai ancora contatti con il tastierista Gabriele Lorenzi?
“Di tanto in tanto. Ricorderai, dopo la Formula, é passato al prog rock con il Volo di Lavezzi, Dall’ Aglio e soci e ha collaborato, fra i tanti artisti, con Demis Roussos, strade molto diverse le nostre”.
E Battisti?
“Poco prima della sua scomparsa ci incontrammo casualmente all’ aeroporto di Linate. Fu una festa, ci scambiammo aneddoti e barzellette. Tantissimi, visto che con lui la Formula Tre ha collaborato per quattro anni e mezzo, sia incidendo dischi sia tenendo concerti, una ventina, gli unici della sua carriera. È pure stato nostro produttore e ci ha regalato tanti bei pezzi. Da non credere: stavamo quella volta partecipando a un programma televisivo dedicato proprio a Lucio!”.
In concerto e, a destra, la copertina del libro
Quale, fra i brani da lui composti, quello che ti è particolarmente caro?
“Senz’ altro ‘Eppur mi son scordato di te’, che lui non ha mai voluto incidere. O meglio, la incise, in inglese, ma, chissà perchè, non fu mai pubblicata”.
Tony Cicco, Lucio Battisti e Alberto Radius
E la nuova band?
“Eccezionale, come la Formula. Chitarrista e tastierista meravigliosi. Durante lo spettacolo racconto la mia storia e ripropongo, ovviamente, pure diversi brani di Battisti, però li interpreto, non scimmiotto, come fanno altri”.
Cicco, famiglia di artisti …
“Mia moglie è l’ attrice Carla Salerno, i miei figli, Eleonora e Manuel, stanno facendosi apprezzare sia in rete che alla tv, su RAI2, a ‘BellaMa’. Sono orgoglioso di loro”.
DA OGGI
è in vendita “Now And Then”, l’ ultimo singolo dei Beatles, scritto e cantato da John Lennon, lavorato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, e finito da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo. Il brano uscirà in contemporanea mondiale alle 15.00 di oggi. Il doppio lato A contiene questa ultima canzone del gruppo associata al singolo d’ esordio del 1962, “Love Me Do”.
Il videoclip di “Now And Then” debutterà invece domani.
Ieri intanto premiere del documentario “Now And Then – The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray. La storia dietro l’ ultima canzone dei Beatles attraverso materiale video esclusivo e commenti di Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.
ECCO IL TRAILER. “CLIC” QUI
NIEDERBUEREN
Puntata di “Non ho l’ età”, quella di domenica, realizzata al Rock Museo di Niederbüren. Replica a grande richiesta. Ricordo che potrà essere seguita pure televisivamente, per cui, se ancora non l’ avete fatto, sintonizzatevi sul Radio Ticino Channel: avrete così modo di curiosare in questo magico luogo del canton San Gallo, nonchè godervi splendidi video
I pezzi:
STEVIE WONDER (SIR DUKE)
Ideatore e realizzatore del museo, l’ unico del genere in Svizzera, Roland Grossenbacher, che quasi giornalmente è impegnato a guidare l’ esercito di visitatori che vi fanno tappa.
“Tschiibii”, soprannome dell’ intraprendente amico, come il sottoscritto, è uno dei più convinti fans elvetici dei Kinks, dal cui repertorio pescheremo pertanto
KINKS, (SUNNY AFTERNOON)
e una cover:
FALL (VICTORIA)
A seguire:
BLUES BROTHERS FT JOHN LEE HOOKER (BOOM BOOM), BODY COUNT (HEY JOE), ROLLING STONES (AROUND AND AROUND), ROLLING STONES (ANGIE),STRAY CATS (LOOK AT THAT CADILLAC), BRAD PAISLEY FT ZZ TOP (SHARP DRESSED MAN), WHO (THE KIDS ARE ALRIGHT), KINKS (DON’T FORGET TO DANCE), RINGO STARR (WORLD GO ROUND), STATUS QUO (ROCKIN’ ALL OVER THE WORLD, LIVE)
A PROPOSITO DEI KINKS …
Alla band, negli anni, ho dedicato alcuni servizi televisivi e diversi articoli, uno dei quali ripropongo quale curiosità. È un’ intervista con il fondatore, il mitico Ray Davies, realizzata a Zurigo nel 1979 e pubblicata da “Illustrazione Ticinese” con il titolo
“VITALI COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA”
Con i recenti LP’s (“Sleepwalker” e “Misfits”, ndr) avete aumentato l’ interesse per la vostra musica in paesi in cui di voi da tempo non si parlava molto…
R.D.: «Ci siamo concessi una lunga parentesi dedicata al cabaret – ricorderai, ad esempio, il doppio album ‘Everybody’s in Show-Biz’ – e quindi ci è mancato il tempo di dedicarci a quel pubblico che non si ricordava più di noi o che non ci conosceva. Questo rilancio ci voleva, in quanto il nostro repertorio cominciava a logorarsi. I Kinks non hanno mai marciato sullo stesso posto».
Ora siete tornati al R&R …
R. D.: «Già, anche se lo abbiamo posto per un determinato periodo in secondo piano, non l ’abbiamo mai abbandonato. Il R&R è immortale. Certo che c ’è modo e modo di suonarlo …».
Emozionante cin cin con Ray Davies e, a destra, uno dei tanti articoli da me dedicati ai Kinks
Con «Arthur» siete stati fra i primi complessi a tentare la via dell’ opera rock. L’ ultima, in ordine di tempo, è «Soap Opera», atto primo e atto secondo. Ne seguiranno altre?
R. D.: «Siamo momentaneamente impegnati nella preparazione della colonna sonora del film ‘Preservation’ (che non fu però realizzato, n.d.r.). Anche ‘Preservation’, lo saprai certamente, è un’ opera rock».
Due parole sui Konk Studios, di vostra proprietà.
R.D.: «Che ti devo dire? Per i Konk incidono attualmente solo … i Kinks. Almeno per ora, non è nostra intenzione produrre altri artisti».
C’ è in ballo un album di Dave …
R.D.: «Le notizie corrono veloci! In effetti mio fratello, dopo aver tentennato per un mucchio di anni, ha deciso di realizzare un album ‘solo’. Finora questa esperienza l’ aveva tentata solo con i singoli. Penso che Dave non deluderà le aspettative, sarà un buon disco».
Non posso fare a meno di chiederti un giudizio sul punk (a quel momento imperante, ndr).
R. D.: «C’ è di mezzo la speculazione da parte dei discografici e, di conseguenza, la spontaneità di questi musicisti è piuttosto limitata».
I vostri dischi sono ora distribuiti dalla prestigiosa Arista: vi si presenta la possibilità di riconquistare pure l’ interesse del pubblico americano …
R.D.: «Dovrebbe essere così. Non dimenticare però che negli USA si è abituati alle indagini di mercato, una cosa abbastanza umiliante per un’ artista … Prima di lanciare un prodotto, quindi anche un disco, si tiene conto di questa legge economica. È probabile che ai dirigenti della nuova etichetta sia venuto in mente di fare così anche con noi».
Impegni futuri del complesso?
R. D.: «Te l’ ho detto: la colonna sonora di ‘Preservation’».
Si, ma gli album?
R. D.: «Idee per il momento ancora un po’ confuse, vedremo …».
IL SITO
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima e … siateci!
Giorgio