Fa gli onori di casa il grintoso
DEF LEPPARD, KICK
A seguire, “I Got You Babe”, pezzone lanciato da Sonny And Cher (si, proprio l’ attrice). I bergamaschi
REGGAE NATIONAL TICKETS, I GOT YOU BABE
FRANCESCO GABBANI, SVALUTATION
WEEZER AND AJR, ALL MY FAVORITE SONGS
SPONGETONES, TOO MUCH TALK
GREG KIHN BAND, FOR YOU
Dal repertorio della Steve Miller Band, l’ elettrizzante “Abracadabra”, rimessa a nuovo da John Parr e Rick Wakeman, in passato tastierista degli Yes.
JOHN PARR AND RICK WAKEMAN, ABRACADABRA
GIANNI MORANDI, BALLA LINDA
MARCO MENGONI, INSIEME A TE STO BENE
ROLLING STONES, STREET FIGHTING MAN, LIVE
Parentesi dedicata a gli Who, primo pezzone “Magic Bus”, riproposto da Simon Le Bon, in passato leader dei Duran Duran.
SIMON LE BON, MAGIC BUS
Agli Who rendono onore pure i Big Mod con “My Generation”, vero e proprio inno rock.
BIG MOD, MY GENERATION
DAN BAIRD AND HOMEMADE SIN, BABY THIS
SALTMESH, EASY LIVING
SWAG, DON’T BRING ME DOWN
I tempi stanno cambiando: lo fanno presente, specialmente allo zar russo impegnato a sterminare innocenti, gli irlandesi Flogging Molly.
Il pezzo, però, è del mitico Bob Dylan.
FLOGGING MOLLY, THE TIMES THEY ARE A-CHANGIN’
CI RITORNI IN MENTE
Sono trascorsi tanti anni dalla famosa ultima intervista a Lucio Battisti, ciò nonostante continua a far parlare, destare interesse.
Numerosi i libri che la contengono unitamente a pensieri e parole miei, di Mogol e altri personaggi che con il cantautore hanno strettamente collaborato.
Ad essi viene ora ad aggiungersi uno scrupoloso e interessante lavoro di ricostruzione (che trovate in rete) di Antonio Iovane.
Scrive il collega italiano: “Sono sempre stato affascinato dagli artisti che a un certo punto dicono basta alla vita pubblica e si chiudono nel silenzio: Greta Garbo, Salinger, Mina. Per questo ho amato la vicenda umana e musicale di Lucio Battisti, anch’ egli scomparso dalle scene alla fine degli anni ’70.
Ho voluto indagare su quella scelta, ricostruire, grazie ad Alberto Radius, la metamorfosi del suo percorso musicale diventato così somigliante al suo isolamento, con quelle sonorità fredde e distanti; e poi approfondire il suo “basta” partendo dall’ ultima intervista, quella rilasciata a Giorgio Fieschi il 18 maggio del 1979 per la Radio svizzera. Giorgio mi ha aperto le porte della memoria rivelandomi anche particolari inediti su quanto andò perduto di quell’ intervista.
‘L’ intervista perduta di Lucio Battisti’, che fa parte della serie del Gruppo Gedi “ITALIAN POP – Storie e personaggi del nostro immaginario”, la trovate sulla app OnePodcast o su Repubblica, nella sezione dedicata a OnePodcast”.
ANTONIO IOVANE È
un giornalista e scrittore romano.
Esordisce nel 2005 con la raccolta di racconti (Barbera editore) “La gang dei senzamore”, cui segue, nel 2006, “Ti credevo più romantico”, storia di un comico dalla fine degli anni ’60 fino ai primi anni duemila.
Nel 2019 passa a Minimum fax pubblicando “Il Brigatista”, in cui racconta in forma romanzata la storia delle Brigate Rosse dal 1969 fino al 1982.
Nello stesso anno esce, per Albe edizioni, “Il segreto di Mago Bubù”, favola illustrata dalla vignettista di “Repubblica” Ellekappa, ossia Laura Pellegrini.
Nel marzo dello scorso anno ha pubblicato “La seduta spiritica“, in cui racconta un episodio controverso della storia d’ Italia avvenuto il 2 aprile 1978: l’ evocazione degli spiriti da parte di Romano Prodi, Alberto Clò, Mario Baldassarri e altri professori bolognesi per rintracciare Aldo Moro, rapito diciassette giorni prima.
Il 25 gennaio di quest’ anno è uscito (Mondadori, collana “Strade blu”) il romanzo “Un uomo solo – Le ultime ore di Luigi Tenco”.
Dal 2003 al 2020 ha lavorato come giornalista per Radio Capital.
Da inviato ha seguito soprattutto eventi di cronaca: dal terremoto dell’ Aquila al naufragio della Costa Concordia passando per il processo di Perugia per l’ omicidio di Meredith Kercher.
Nel 2015 è stato inviato a Tunisi per l’ attentato al Museo del Bardo, ad Atene per il referendum in Grecia e in Ungheria, Serbia e Croazia per la vicenda dei migranti.
Fingendosi un foreign fighter ha inoltre rivelato le procedure per arruolarsi nelle forze curde che combattono l’ ISIS.
Dal settembre del 2020 lavora per GEDI Digital. È autore di diversi podcast, fra cui “Colpo di Stato – La storia del Golpe Borghese”, “Moby Prince – Cronaca di un disastro” e “Io sono leggenda – Come si diventa Muhammad Alì”.