Ultimo aggiornamento 17 Novembre 2023
GRAZIE JACKY, GRAZIE GINO!
“Galassia Sessanta” è il titolo di una seguitissima trasmissione dedicata alla cosiddetta “musica del passato” (che non ha però mai perso smalto e continua a deliziare un immenso, eterogeneo pubblico) da me condotta per più di trent’ anni sulle frequenze di Rete Uno.
Mio pigmalione l’ amico e critico cinematografico Gino Buscaglia, il quale, dopo avermi invitato alcune volte negli studi di Besso per parlare di Celentano, Beatles e altri miti e aver notato che gli ascoltatori andavano aumentando di volta in volta, propose ai “grandi capi” di inserire nel palinsesto un programma da affidare al sottoscritto con la possibilità di ricevere telefonate in diretta. Andò subito benissimo, al punto che fu necessario attivare ben cinque linee, continuamente lampeggianti.
Tantissimi pure gli aficionados che dalla Svizzera tedesca, da quella francese e persino dall’ Italia, con richieste, complimenti e raccontando aneddoti, si intrattennero con me al microfono.
Molto devo a Buscaglia, ma ancor di più all’ allora direttore di Rete, Jacky Marti, che sempre si diede da fare per valorizzare le mie proposte.
Fra le altre persone che ricordo con affetto c’ è Loredana “Lolly” Camen, oggi a Radio3i e mamma, che da undicenne, fedelissima ascoltatrice con il tempo divenne mia preziosa collaboratrice.
Passato al “Quotidiano”, le cose cambiarono un po’; fu infatti necessario rinunciare al “live”, quindi proseguire senza telefonate da parte del pubblico, per evitare di infrangere la Legge sul lavoro.
Come ho scritto in un altro articolo del “Blog” (“Quasi programma di archeologia musicale”), la continuazione ideale di “Galassia” è rappresentata da “Non ho l’ età”, in onda la domenica su Radio Ticino, altro programma che conduco con passione e mi dà grandi emozioni e soddisfazioni.
AUDIO IN DIRETTA CON DAVIDE GAGLIARDI
I PROGRAMMI CON SERGIO SAVOIA
Parallelamente a “Galassia” in tempi più recenti, con Sergio Savoia, ho condotto altri seguiti programmi “live”, tra cui “Capitani d’ avventura”, “All’ arrembaggio”, “Alla deriva” e “Guarda la Radio” (di cui parlo nell’ articolo “Guarda la Radio”).
Sono altresì stato pioniere della “Squadra esterna”, per cui ho effettuato servizi in mezza Svizzera e in diverse parti d’ Italia.