L’ INCONTRO
A NEW YORK
Fra i molti incontri che ricordo con particolare piacere, quello, a New York, nel 1983, con Cyndi Lauper.
In quell’ anno, con il il prezioso amico Corry Knobel in qualità di traduttore e il cameraman Alberto Engeli (che adesso vive proprio lì) feci tappa nella Grande Mela per intervistare diversi personaggi, tra cui l’ attrice lussemburghese Désirée Nosbusch, che da poco aveva girato un (per l’ epoca) film-scandalo, “The Fan”.
Prima di ripartire per la Svizzera, un’ addetta stampa della CBS ci propose di intervistare una poco conosciuta ma bravissima cantante, Cyndi, appunto.
Accettammo senza grandi entusiasmi, ma poi, visto anche il meraviglioso video di “Girls Just Want To Have Fun”, cambiammo opinione e realizzammo un … “colossal”!
Cyndi arrivò in piazza a bordo di un calesse e, dopo averci salutato, rispose alle domande improvvisando, nel contempo, un indimenticabile “show” sul bordo di una fontana.
Con Corry Knobel e Cyndi dopo l’ intervista
In Svizzera e Italia, ci si cominciò a interessare a lei solo un paio di mesi dopo il nostro rientro, quando “Girls Just Want To Have Fun” divenne sigla del “Festivalbar”.
Da li, poi, cominciò a spopolare pure da noi.
Nel Ticino proprio mai ne avevano sentito parlare, ecco perchè, nonostante le mie insistenze, alla TSI non vollero spendere la misera somma di duecento franchi per copiare il video dello splendido pezzo (norma americana, non compatibile con i nostri mezzi di allora) su un adatto supporto!
Dell’ album d’ esordio, “She’s So Unusual”, quello di cui vedete la copertina e che era stato pubblicato da poco, conservo una copia regalatami da Cyndi (impreziosita da una dedica e la scritta in oro “Not for Sale”).
L’ orgoglio di essere stato il primo giornalista europeo a intervistare Cyndi Lauper!
QUANTO A DESIREE …
Nata da padre lussemburghese e madre italiana, Désirée Becker-Nosbusch ha condotto, all’ età di diciannove anni, l’ “Eurovision Song Contest” 1984.
A soli sedici, come detto, ha recitato in scene di nudo completo nel film “The Fan”.
Ha presentato pure vari programmi in lingua tedesca e francese ed è comparsa in diversi film e produzioni televisive.
È poliglotta, parla lussemburghese, francese, tedesco, italiano, inglese e spagnolo.
Conosciuta da noi per aver interpretato Angela nella seconda serie di “Amico mio” e aver preso parte a film, fra i tanti, con Celentano, Pozzetto e Manfredi.
Con Désirée mentre, un po’ … distrattamente,
riascolto l’ intervista